mercoledì 21 maggio 2008

'Hors jeu': una mostra sugli aspetti sociali del calcio

Fonte: www.associazioni.eu

Si inaugura oggi nella sede di Conches del Museo etnografico di Ginevra (Svizzera), la mostra 'Hors jeu', 'Fuori gioco', dedicata al mondo del calcio e ai personaggi che lo popolano.
Nelle varie sale espositive si possono ammirare statuine rappresentanti figure note del mondo del calcio, amuleti, oggetti tipici degli stadi (un megafono, per esempio) e fotografie che immortalano momenti di passione, delusione, gioia.
L'esposizione, curata da Christian Delécraz in collaborazione con il ricercatore Raffaele Poli, nasce dal desiderio di sottolineare l'aspetto sociale legato al mondo del calcio: l'integrazione, l'identità e i fenomeni legati alle tifoserie.
Grande risalto viene dato all'Africa e al sogno di molti suoi giocatori di approdare in Europa. In un'intervista pubblicata sul sito www.swissinfo.ch, partner della mostra, Christian Delécraz ha spiegato:'I più sfavoriti, gli esclusi, sognano di venire in Europa e di avere successo. Come è successo al calciatore della Costa d'Avorio Didier Droga, la stella della squadra inglese del Chelsea. Ma è uno, rispetto a tanti che vedono le loro speranze infrante. Raffaele Poli ha dedicato il suo dottorato ai giovani africani, ai quali le società sportive occidentali rivolgono le loro attenzioni.
Mi racconta regolarmente di giovani africani che sognano di venire in Europa convinti di trovare la salvezza. Sono sogni, aspirazioni. Tra coloro che giungono in Europa, quanti non riescono a fare carriera e finiscono per sprofondare nella clandestinità perché non possono più tornare nel loro paese?
Per questa esposizione avevo anche pensato al titolo 'Tra luce e ombra'. La luce che illumina gli stadi, e le ombre che avvolgono realtà molto meno belle. Ma per finire ho scelto un altro titolo, più adeguato e in sintonia con quanto ci interessa, ossia quello che si muove tra luce e ombre: le zone grigie. E ne ce sono!'
'Hors jeu' resterà aperta al pubblico fino al 26 aprile 2009; il catalogo, curato da Raffaele Poli si intitola 'Hors jeu – Football et société' e la prefazione porta la firma dall'etnologo Christian Bromberger.
(Le foto sono tratte dal sito www.ville-ge.ch/meg)

Nessun commento: