giovedì 8 aprile 2010

MILANO SIAMO NOI ONLUS "La curva Nord e la curva Sud si raccontano"

Fonte: MILANO SIAMO NOI ONLUS
Passione, spontaneismo, nessuna risorsa economica, solo l’infinito Amore per la propria squadra e per i propri colori.
Alla fine degli Anni ’60 nasce a Milano quell’aggregazione spontanea che diventerà, presa coscienza di sé, il fenomeno della tifoseria organizzata. Negli anni, grazie alla passione che lega i tifosi, questo fenomeno si estenderà anche al resto d’Italia e d’Europa, costruendo quella che oggi è la realtà dei Gruppi Ultras.
La mostra, che percorre gli ultimi 40 anni, ha come protagonisti le decine di migliaia di giovani che si sono accalcati sulle gradinate, prima a San Siro poi in tutto il mondo, per seguire la loro amata squadra.
Vogliamo raccontare la storia di questi Gruppi senza censure, vogliamo spiegare cos’è quella “mentalità” con cui si entra a far parte di questa grande comunità chiamata Curva.

Vogliamo portare in questo “piccolo” spazio la loro grande avventura umana e sociale fatta di: Fede, Gruppo, Striscioni, Cori, Chilometri, Lividi, Folklore, Bandiere, Coreografie, Amicizia, Onore, Presenza, Storia ... parole che per la vita di questi ragazzi hanno un solo significato: essere Ultras.

Questa mostra è la prima in assoluto che racconta la storia, l’organizzazione e la vita degli Ultras delle curve di Milano, creando un percorso multimediale fatto di immagini, reperti storici e filmati audio e video.

Ripercorrerete la vita dei Gruppi delle curve milanesi e la loro organizzazione grazie all’ausilio di pannelli e schermi. Siete pronti a trovarvi in mezzo a San Siro mentre le immagini e i cori delle due Curve cominciano a levarsi al cielo ricreando quel meraviglioso spettacolo che è il Derby della Madunina?

Sarà possibile visitare la mostra dal 12 al 18 aprile 2010
presso il locale Chi Mi Ama in Via del Ghisallo 20 - Milano,
tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 22:30,
il giovedì dalle ore 11:00 alle 14:30,
Ingresso libero
Per informazioni scrivete a:
info@milanosiamonoi.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie della magnifica serata mi sono emozionato lunga vita alla curva nord da Walter Moddolo