mercoledì 2 settembre 2009

Ubuntu cup project


Fonte: Ecoinformazioni


Il social-soccer passa per Cernobbio. In occasione del VII Forum internazionale di Sbilanciamoci! di sabato 5 settembre si svolgerà a Como presso la parrocchia di San Bartolomeo in via Rezia una delle partite del quadrangolare di calcio a cui parteciperanno giocatori di diversi paesi tra cui alcuni sudafricani.

Nel 2010 si svolgeranno in Sudafrica i prossimi mondiali di calcio.

Partendo dai problemi della sicurezza nei cantieri per la costruzione degli stadi sudafricani ed ottenendo l'eliminazione di forme di subappalto e sfruttamento dei lavoratori con la garanzia di remunerazioni adeguate e dignitose, i sindacati sudafricani hanno imposto alla Fifa e alle imprese costruttrici l'adozione di un codice di condotta ispirato ai temi della campagna per Decent work.

Questa campagna vuole portare all'adozione della convenzione promossa dall'Ilo (International Labour Organization) e l'assunzione nella legislazione dei paesi sottoscrittori di standard di vita e di lavoro dignitosi per tutti i lavoratori nel mondo.

Collegando le iniziative sudafricane alle centinaia di tornei di calcio diventati occasione di integrazione, sostegno a progetti di volontariato, attività di found rising, ecc. è stata promossa una manifestazione internazionale di social-soccer che si concluderà a East London nel 2010 contemporaneamente ai mondiali di calcio Fifa.

In considerazione del valore attribuito ai temi della solidarietà internazionale e della difesa delle condizioni di vita dei lavoratori dalla campagna Sbilanciamoci!, in occasione del Forum che si terrà a Cernobbio sabato 5 settembre 2009, verrà organizzato un quadrangolare di calcio a cui parteciperanno giocatori di diversi paesi tra cui alcuni sudafricani.

I dettagli dell'iniziativa saranno comunicati alla stampa mercoledì 2 settembre alle 11.30 allr'aci in via Anzani 9 a Como nella Conferenza stampa di presentazione del Forum di Sbilanciamoci!.

Info 348.5544752.

Nessun commento: