giovedì 31 luglio 2008

Lettera ai soci

Como, 28/7/08

Cara/o Socia/o,

Al termine di un anno ricco di emozioni ed avvenimenti eccomi a te con una lettera che vuole sintetizzare il percorso sin qui compiuto.

Iniziamo dai successi sportivi e dalla situazione della squadra.

L’era Mancini ha portato all’ Inter tre scudetti, due Coppe Italia ed due super Coppa di Lega.
Bilancio più che positivo, peraltro nessuna altra squadra in Italia è riuscita, negli ultimi tempi, a fare meglio.
Lasciamo in disparte le polemiche relative agli scandali del mondo del calcio.
Abbiamo più volte constatato che esiste un accanimento contro l’Inter, specialmente da parte delle due altre società sportive che hanno dominato la scena calcistica italiana negli ultimi decenni.
Il 2008 è anche l’anno del centenario della fondazione della Società. Alcuni di noi hanno partecipato, a Milano, agli eventi salienti.
L’addio di Mancini e l’arrivo di Mourinho ha lasciato molti di noi perplessi, sia per quanto riguarda gli aspetti umani che quelli finanziari. Non mi sembra il caso di addentrarmi qui in commenti, potremo farlo insieme. Vedremo peraltro quali saranno i futuri sviluppi.

Passiamo ora alle attività del nostro Club.

1. Abbiamo finalizzato il gemellaggio con l’ Inter Club Como, che ha sede presso il Bar Ristorante La Fermata di P.za Camerlata. Ciò comporta che potremo continuare ad assistere alle partite della Beneamata presso la loro sede, in un clima ospitale ed accogliente. Abbiamo avuto uno scambio di vedute e di partecipazione per alcune delle iniziative da loro e da noi organizzate.
Tramite Inter Club Como abbiamo anche creato un collegamento più stretto con gli altri Inter Club della provincia di Como, il cui coordinatore, Moris Galli, è il presidente dell’ Inter Club di Lomazzo.
Nel prossimo autunno gli Inter Club provinciali finalizzeranno l’iniziativa Wivi l’Inter.
Siamo stati segnalati alla Società come possibili fruitori dei fondi che verranno raccolti in quell’occasione in termini di solidarietà.
In futuro vedremo di stringere ulteriormente il legame con l’ Inter Club Como onde unire le forze nell’organizzazione le iniziative che riterremo opportune.

2. Nell’anno 2007 ci eravamo dati come obiettivo l’organizzazione di almeno un evento pubblico rilevante annuale. Allora organizzammo la tavola rotonda Un calcio senza etica è un calcio allo sport che vide la presenza di Bedy Moratti, Sandro Mazzola, Gianfelice Facchetti, Marco Civoli, don Leonardo, Giuseppe Corrado.
Quest’ anno, grazie anche all’impegno di Orietta e Luigi Nessi, abbiamo organizzato la festa Scudetto e Solidarietà presso la baita Monte Goi ad Albate, che ha visto una buona partecipazione di soci e simpatizzanti.

3. Grazie all’impegno del socio Mauro Oricchio, è attivo il blog del Club, che invito tutti a visitare, riportando commenti e notizie di sicuro interesse, non solo sportivo, ma anche etico e solidale.
E’ uno strumento utile anche per scambi di opinioni, commenti, ecc. Per chi ancora non lo conoscesse, l’indirizzo del blog è http://kayunga.blogspot.com/
Lo stesso Mauro ha attivato una Newsletter elettronica che potete ricevere via Email. Chiederei a tutti coloro che non avevano lasciato un indirizzo Email, di inviarlo al mio indirizzo (bettyitalo@alice.it), onde potervi aggiornare.


4. Evento centrale per il nostro Club sono stati i contatti con Inter Campus, in allegato troverete la scheda di presentazione dello stesso e delle sue iniziative.
Grazie ad una intuizione del socio Ernesto Farina, abbiamo contattato Massimo Seregni, responsabile di Inter Campus proponendogli di aprire un campus in Uganda, ove abbiamo la nostra sede ed i soci ugandesi.
Abbiamo quindi presentato una proposta di solidarietà che prendesse in considerazione la scuola elementare di Naggalama, villaggio presso il cui ospedale il sottoscritto e sua moglie avevano lavorato.
La scuola elementare di Naggalama è una scuola pubblica, con poche risorse, che istruisce circa mille tra bambine e bambini.
In sintesi abbiamo chiesto ad Inter Campus di finalizzare 4 obiettivi: istruire gli insegnanti affinché provvedano ad una efficace attività sportiva, finanziare una attività di prevenzione legata all’AIDS (educazione sanitaria), fornire materiale scolastico (quaderni e matite), fornire cibo per gli scolari (riso, farina e fagioli).
Tra gennaio e febbraio u.s. il socio Bruno Venturini ed il sottoscritto sono stati in Uganda per presentare il progetto ai locali ed ai nostri soci facenti parte dell’organizzazione Medici con l’Africa Cuamm.
Due settimane dopo Massimo Seregni, accompagnato da un allenatore, si è recato a Naggalama per 15 gg per valutare la fattibilità del progetto.
Inter Futura, che amministra i Campus, ha quindi approvato il progetto, che speriamo si possa materializzare dall’autunno prossimo venturo.
Ci rendiamo conto che è una briciola, ma pur sempre significativa per gli scolari di Naggalama, che potranno contare su un piccolo aiuto.
Crediamo che sia significativa anche per il nostro Club che sin dalla sua nascita si è caratterizzato per i suoi valori di lealtà sportiva e di solidarietà.

5. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Club per l’anno 2008/2009. Abbiamo deciso di mantenere invariate le quote di iscrizione. 20 euro adulti 10 euro under 14 anni. Come sapete, per regolamento, 14 euro dei primi e 7 dei secondi vanno consegnati al Coordinamento Inter Club. Quello che rimane ci aiuta nell’organizzazione delle nostre iniziative.
Lo scorso anno abbiamo raggiunto il numero di 233 soci. Alcuni ugandesi, altri italiani in Uganda, altri in Piemonte, a Padova, a Pavia, oltre che naturalmente a Como e dintorni.
Vorremmo raggiungere l’obiettivo dei 300 soci, se vorrete aiutarci coinvolgendo altre persone.

6. Con la presente è ufficialmente indetta l’Assemblea annuale dell’ Inter Club Kayunga per il giorno 8 settembre 2008 alle ore 20.45 c/o il Bar La Fermata di p.za Camerlata. Invito tutti a partecipare, essendo anche un momento di conoscenza e scambio di opinioni.

Non mi resta che ringraziare tutti voi, i Consiglieri e tutti gli amici non interisti che con modalità diverse ci hanno aiutato nel corso degli ultimi mesi.
Il vostro sostegno è per noi prezioso per continuare ad impegnarci in questa iniziativa, che oltre ad essere unica nel suo genere, contiene valori e stimoli positivi che vorremmo continuare a trasmettere alle giovani generazioni.

Italo Nessi

Nessun commento: