giovedì 10 aprile 2008

Assemblea Associazione Medici con l'Africa Como o.n.l.u.s.

Medici con l'Africa Como o.n.l.u.s.

Como, 9 Aprile 2008

Carissimi Soci e Simpatizzanti,

L'Assemblea dell'Associazione ci ricorda che un altro anno è passato.

E' stato un anno importante per noi.

Abbiamo continuato le attività che da anni portiamo avanti:

- gli incontri con i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Como;

- la collaborazione con la Scuola dei Diritti Umani sostenuta dal Coordinamento Comasco per la Pace;

- gli incontri nell'ambito della rassegna -I volti d'Africa-, che anche nel 2007 ha riscosso grande partecipazione ed interesse.

Ma quest'anno abbiamo fatto di più. Abbiamo organizzato un convegno di due giornate rivolto a medici, operatori sanitari e del mondo del volontariato sul grande tema della salute nel mondo e fra le tante persone che vengono anche in provincia di Como in cerca di lavoro e di condizioni di vita migliori.

E ancora, abbiamo gettato le basi per una collaborazione con l'Università dell'Insubria, che partirà proprio questo mese con un convegno alla Facoltà di Giurispudenza di Como sul Diritto alla Salute.

E poi c'è sempre l'Africa. Continua la collaborazione con l'ONG Medici con l'Africa - Cuamm di Padova e con l'Uganda, in particolare con l'Ospedale di Naggalama, dove hanno operato a lungo Betty e Italo Nessi. Proprio Italo è stato lo scorso mese di febbraio in Uganda, per rivedere amici, rafforzare contatti e rilanciare iniziative in campo sia sanitario, sia sociale.

Fra tanti dati confortanti bisogna purtroppo constatare che rispetto agli anni scorsi, le nostre entrate si sono ridotte.

Questo fondamentalmente per due motivi: la incidentale mancanza di grosse iniziative (es. la 24euro di basket di Villa Guardia) e la fisiologica, ma non per questo meno importante, riduzione dell'aiuto dei nostri soci e simpatizzanti.

Lo scorso anno siamo stati scelti quali beneficiari di iniziative di raccolta fondi anche in alcune scuole elementari, questo gesto ci incoraggia a continuare l'attività di sensibilizzazione ed informazione anche dei più piccoli.

Di tutto questo parleremo in occasione dell'Assemblea dell'Associazione, convocata per

lunedì 28 aprile alle ore 20:45 presso l'Enaip di Via Dante, 127 a Como.

Se vorrete darci il vostro contributo di idee, spunti di riflessione, domande, siete i benvenuti.

Già da ora vi ringrazio e vi saluto con affetto.

Il Presidente

Giovanni Foglia Manzillo

Nessun commento: