giovedì 2 maggio 2013

INTER CAMPUS E' ... CORRERE INSIEME


Fonte: Piccio-UgandaDa venerdì a domenica scorsa abbiamo avuto come ospiti niente poco di meno che…l’INTER!!! Già, dopo l’assaggio che avevamo avuto ad Ottobre scorso, quest’anno abbiamo potuto assaporare in prima persona la gioia di ospitare l’Inter ma soprattutto di incontrare dei ragazzi che credono in quello che fanno, ci mettono il cuore (oltre che le competenze) e indubbiamente portano sprazzi di gioia e serenità che non cambiano la vita ma la arricchiscono sicuramente.
E’ stata un’esperienza breve ma intensa e che ha coinvolto buona parte della comunità di Aber:
la scuola: i progetti Inter Campus, come già dicevo ad ottobre, riguardano soprattutto i ragazzi e i professori della primary school. Così, appena arrivati, Massimo, Alberto e Silvio sono stati osannati e portati in processione (neanche fossero San Siro, Sant’Ambrogio e la Madonnina visto che vengono da Milano) da una folla entusiasta di ragazzi e ragazze che li ha scortati dalla “main-road” fino alla scuola con dei cori e con una coreografia degni della Curva Nord! A questo punto sono stati “intronizzati” su poltrone traslocate per l’occasione ai bordi del campo di calcio direttamente dalle case dei professori! Successivamente si sono alternati: i canti di benvenuto, gli immancabili discorsi per non venir meno alla proverbiale formalità ugandese, le reciproche presentazioni e, per finire, le note di “pazza-Inter” con tanto di balletto e accenni di parole in italiano da parte dei ragazzini di Aber che hanno emozionato tutti i presenti! 
Il giorno seguente è iniziato con uno dei momenti più entusiasmanti per i ragazzi e cioè la distribuzione delle magliette e dei pantaloncini ai 64 ragazzi/e coinvolti/e per adesso nel progetto. Dopo aver ritirato la divisa dalle mani di Alberto e Silvio, scomparivano dietro un muro per ricomparire dopo qualche minuto in tinte nerazzurre e soprattutto con un sorriso che andava da un orecchio all’altro. Poi, pronti via, in campo per iniziare l’allenamento…in un attimo sono le 12 (orario previsto di fine sessione) ma non importa, è tanto il divertimento (e la passione degli allenatori) che si va avanti fino all’ una passata. Breve pausa e poi ancora tutti in campo questa volta per un torneo che, se possibile, fa ancor più entusiasmare i ragazzi. Il tutto si conclude con la consegna di un piccolo ricordo da parte della scuola ai nostri ospiti, con una promessa di rivederci ad Ottobre e con una raccomandazione per i ragazzi che potranno ancora far parte del progetto solo se continueranno ad impegnarsi nel frequentare la scuola cercando di dare il loro meglio non solo mentre giocano a calcio ma anche quando sono tra i banchi…scopo di inter campus è infatti aiutarli a crescere come calciatori ma soprattutto come persone.
Il St.Clare: l’orfanotrofio è stato coinvolto sia perché circa una quindicina dei ragazzi ha fatto parte del progetto sia perché lo staff di inter campus ha dormito nella guest house del St.Clare. La sistemazione era sicuramente molto bella ma ciò che più ha colpito ed emozionato è stata la festa di benvenuto che i ragazzi hanno organizzato per i nostri graditi ospiti. Sabato sera si sono infatti esibiti in danze tradizionali, canti, musiche e brevi scenette per farsi conoscere da un lato e per accogliere e far sentire a casa i visitatori dall’altro.
Casa nostra: in fine anche casa nostra ha avuto la fortuna di aprire le porte all’Inter. E’ stato un piacere poter condividere pranzi, cene e la nostra quotidianità ma anche potersi confrontare con un mondo che il più delle volte lo consideriamo essere di un altro pianeta divinizzandolo o demonizzandolo a seconda dei casi. In realtà, almeno in alcuni suoi aspetti, può racchiudere ideali e valori anche molto vicini ai nostri.
Guardando fuori dalla porta mentre vi scrivo si vedono già i primi effetti del passaggio di questo cataKlinsmann (questa la capiscono solo i tifosi di vecchia data) nerazzurro...il Franci e il Samu stanno giocando passandosi la palla coi piedi…anche questo è inter campus!
Grazie Inter per aver entusiasmato questi ragazzi e per aver messo un po’ di azzurro in questa realtà per molti versi spesso troppo nera…grazie amici, vi aspettiamo ad Ottobre.
Qui a fianco, nelle piccio-foto, potete ripercorrere alcuni momenti della due giorni di Inter-Campus Aber







































Nessun commento: