venerdì 25 maggio 2012

Viaggio in Uganda

Durante il mese di aprile u.s. il nostro Tesoriere Bruno Venturini e il nostro Presidente Italo Nessi si sono recati in Uganda. Ecco un breve reportage del loro viaggio.
Abbiamo eseguito il monitoraggio delle attività degli ospedali coinvolti nel programma materno infantile di Medici con l'Africa (Angal, Aber, Naggalama, Nyapea) e visitato l'ospedale di Kalongo, finanziato dalla Fondazione Ambrosoli. Col direttore dell'ospedale (Dr. Stefano Santini) sono state poste le premesse per una collaborazione per quanto riguarda la scuola di ostetricia - la migliore del paese.
Ci siamo naturalmente recati agli Inter Campus di Naggalama e di Angal.
Il primo è gestito dalla Scuola Primaria St. Joseph. La preside, sig.ra Josephine Nabumajo, e i due insegnanti di educazione fisica/scienze sono molto attivi. Alla Preside abbiamo donato, a nome del nostro Club, 450 Euro per le necessità scolastiche (libri, carta, penne, matite e sistemazione degli ambienti).
Ad Angal la gestione è assicurata dal sig. Opio Aloysius, autista dell'ospedale, da p. Luigi Sala, comboniano, coadiuvati da Ivan, studente di quarta superiore. L'attività è soprattutto rivolta all'organizzazione di partite di calcio tra la squadra locale e squadre di altri villaggi. Un gruppo di ragazzini si allena costantemente con Opio e Ivan. Agli stessi abbiamo lasciato 50 Euro per le spese di gestione di queste attività.
Grazie alla collaborazione di due colleghi di Verona durante la nostra permanenza ad Angal è stata organizzata una partita derby utilizzando magliette del Chievo- Hellas Verona, con medaglie e coppe di premiazione e con temporale finale.
Nelle fotografie Bruno e Italo con la sig.ra Josephine, la partita di calcio ad Angal e il duo Opio, Ivan.






Nessun commento: